Poseidonia-Paestum dalle antichità greche a quelle paleocristiane Le Guide di Paestum e Velia
Quando si pensa all’antica città di Poseidonia-Paestum, ciò di cui subito ci si ricorda è il suo periodo greco con i magnifici templi dorici perfettamente conservati, quello romano con l’enorme foro e l'anfiteatro tagliato a metà dalla strada. Ma la sua storia è più lunga, va avanti nei secoli. Paestum è stata infatti molto importante anche nel periodo medievale, soprattutto nell'epoca paleocristiana, quando divenne sede di diocesi nel V secolo d.C. e vide poi ampliata la sua giurisdizione includendo l’area dell'antica diocesi di Velia.
Una storia lunga secoli ripercorribile attraverso la passeggiata guidata che dal sito archeologico conduce alla basilica dell’Annunziata, immaginando ciò che fu anche grazie alla presenza di evidenze archeologiche quali tombe e murature medievali.
Ed è proprio la basilica dell’Annunziata edificata nel V sec. d,C., la massima espressione della religiosità in età paleocristiana a Paestum. Il suo interno a tre navate divise da colonne di spoglio, con tracce di affreschi appena leggibili nell’abside, mostra ancora, nonostante i rifacimenti subiti nel tempo, una forte intimità spirituale.