Le Meraviglie di Paestum: parco archeologico e museo Le Guide di Paestum e Velia
Una delle più belle colonie della Magna Grecia, Poseidonia-Paestum, città fondata dai sibariti nei pressi della costa, in un vasto territorio fertile e pianeggiante, conquistata, secoli dopo dai lucani e dai romani. Tesori ineguagliabili di questo aulico e glorioso passato sono i tre templi dorici, in perfetto stato di conservazione, che si elevano con potenza e imponenza tra i resti degli altri edifici come l’anfiteatro romano, il foro, le botteghe, il comitium, la basilica, le case, le strade.
Nel museo ammireremo una vastità di reperti esclusivi, quali le metope arcaiche scolpite, corredi funebri in ceramica dipinta, doni votivi, tombe affrescate di inusitata bellezza e qualità, come la tomba del tuffatore, capolavoro assoluto, le cui scene dipinte avvolgono lo spettatore e lo trasportano in una realtà misteriosa e di grande fascino!
Visitare questo luogo è un’esperienza unica, per la vista che contempla le meraviglie architettoniche, l’udito che accoglie voci narranti, ma anche i silenzi che appartengono al passato.