Loading...

Trentinara: il borgo antico e la via dell'amore Le Guide di Paestum e Velia

Trentinara: il borgo antico e la via dell'amore
Trentinara: il borgo antico e la via dell'amore

A soli 18 km da Paestum,Trentinara è un borgo arroccato sulla rupe Catenna a 606 m s.l.m.. La storia lo definisce nucleo urbano solo in piena epoca romana ed è probabile che il nome derivi dai 3 denari con i quali venivano pagati i soldati a guardia dell’acquedotto del territorio. Il borgo si amplierà solo in seguito alle incursioni Saracene che provocarono la fuga degli abitanti dell’antica Poseidonia sui colli sovrastanti.

La visita al centro storico permette di ammirare il dedalo di strade e vicoli che rispecchiano ancora la struttura urbana medievale, costeggiati da vecchie case in pietra finemente decorate da abilissimi scalpellini, autori questi ultimi di magnifici portali eseguiti fra XVIII e XIX secolo. Si prosegue lungo la via dell’amore, una passeggiata ritmata da versi scolpiti su maioliche colorate di poeti di tutti i tempi, ispirata dalla bella leggenda di amore di Saul e Isabella, dal finale struggente.

La romantica passeggiata termina su una delle piazze più panoramiche del Parco Nazionale, denominata “La Terrazza del Cilento”, dove la vista spazia dalla costiera amalfitana a quella cilentana fino a scorgere in lontananza l’isola di Capri.

Proprio qui si trova un curioso segnale stradale che bisogna assolutamente rispettare, in ricordo dell’amore di Saul e isabella!!!

Ma Trentinara coniuga benissimo l’antico e il moderno. Poco lontano, infatti, i piu coraggiosi possono approfittare di vivere il Cilento in modo davvero speciale. Il borgo riserva un’esperienza adrenalinica che in zona si può provare solo qui, grazie ad una delle zip-line più panoramiche d’Italia.

Un volo in sospensione a un’altezza di 1.586 metri e a una velocità variabile fra i 60 e i 120 km/h.