Reggia di Caserta: una gioia per gli occhi Le Guide di Paestum e Velia
La Reggia di Caserta è inserita in un grandioso scenario paesaggistico, un' amena pianura ai piedi dei Monti Tifatini, a 25 km da Napoli e a breve distanza da Capua, oggi Santa Maria Capua Vetere.
Carlo III di Borbone, re di Napoli, voleva costruire un reggia che potesse rivaleggiare con i più bei palazzi reali d' Europa. Il re affidò il compito al geniale architetto Luigi Vanvitelli.
La reggia di Caserta è un complesso monumentale unico, caratterizzato dalla presenza del grandioso Palazzo Reale, dal Parco Reale e dal Giardino Inglese.
La sua possente mole lo rende la residenza reale più imponente al mondo.
Appena si varca la soglia di ingresso ci si imbatte nello Scalone d' Onore e nei due splendidi leoni marmorei, potenti sculture che rappresentano la forza della ragione e delle armi della famiglia Borbonica: la sua monumentalità ed eleganza e la musica armoniosa dell’orchestra non visibile, avrebbero accolto gli ospiti d’onore.
La Reggia è un trionfo di ori, stucchi, marmi e pietre preziose ed il visitatore non può che restare stupefatto di fronte a tale ricchezza. Il Teatrino di corte, la cappella Palatina, il Presepe, tutto contribuisce alla sua magnificenza. Tanti sono i simboli e i rimandi al potere borbonico e tutto rivela il forte interesse e la passione dei regnanti nei confronti delle arti.
Straordinari anche il Parco e il Giardino Inglese che dialogano strettamente con la Reggia poiché ne rappresentano la sua grandezza e la sua regalità.
Il parco ha una superficie di 120 ettari ed un viale lungo 3 km impreziosito da bellissime sculture marmoree che ornano fontane, vasche e giochi di acqua.
Da non perdere anche il Giardino Inglese voluto dalla Regina Maria Carolina, romantico e suggestivo in molti suoi angoli, come quello della Venere al bagno in cui si narra che la regina riceveva i suoi amanti...