Napoli, la città che incanta Le Guide di Paestum e Velia
Raccontare Napoli significa far un viaggio a ritroso nel tempo.
Le sue radici affondano nel mondo greco e si legano al mito delle Sirene. Tra queste, Partenope, il cui corpo inerme giunse spinto dai flutti del mare sulla costa della città, le dà il nome: da qui, città partenopea.
L' antico isolotto di Megaride, dove oggi si eleva fiero il Castel dell' Ovo, uno dei possenti manieri della città, fu il primo insediamento della città greca.
Napoli suscita forti emozioni, a volte contrastanti, grazie alla sua natura composita: è un pot- pourri di storia, leggende, esoterismo, tradizioni, arte culinaria, arte antica e moderna.
Molteplici sono gli itinerari attraverso i quali la città si svela al visitatore: una passeggiata nei caratteristici vicoli del centro storico che, grazie alla straordinaria ricchezza artistica, ha meritato il titolo di patrimonio dell’umanità UNESCO e di “Museo all’Aperto” o nella Napoli monumentale con P.zza del Plebiscito, il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e la Galleria Umberto I; una visita guidata ai ricchissimi e preziosissimi musei o nei bellissimi chiostri; un tour degli eleganti palazzi nobiliari o nel sottosuolo; una passeggiata per godere della street art o della tradizionale arte presepiale. Edicole, bancarelle, vetrine colorate e vetrine piene di golosità: sfogliatelle, babà, pizze al portafoglio, calzoni, panzarotti, frittatine di spaghetti. Sempre e ovunque un intenso profumo di caffè. Sacro e profano, odori e sapori. Visitare Napoli è godere della massima esaltazione dei sensi!