Loading...

Museo archeologico di Pontecagnano: gli etruschi di frontiera Le Guide di Paestum e Velia

Museo archeologico di Pontecagnano: gli etruschi di frontiera
Museo archeologico di Pontecagnano: gli etruschi di frontiera

Dalle fonti antiche emerge che in Campania c' erano una serie di città Etrusche, forse 12. Pontecagnano era probabilmente, stando a quanto dice Plinio il Vecchio, la città di Amina,

uno degli insediamenti più meridionali degli Etruschi.

Dagli scavi sono emersi più di 9.000 sepolture e molti ritrovamenti preziosi sono oggi esposti nel museo archeologico della città.

Un itinerario avvincente tra gli straordinari reperti e i ricchi corredi di principi e principesse evidenzia la grande importanza che ha avuto il territorio nel passato. Visitare questo gioiello consente di conoscere una diversa civiltà ma anche comprendere appieno i rapporti tra Poseidonia e le genti limitrofe. Il museo, non a caso, si chiama “Gli etruschi di frontiera". All' interno del percorso guidato è possibile rivivere inoltre la storia più antica ma anche le trasformazioni del paesaggio antico rispetto ad oggi. I corredi ritrovati sono in un ottimo stato di conservazione e ci permettono di apprezzare anche lo status quo delle genti che abitavano in zona. Non visitarlo sarebbe un peccato.