Oasi Fiume Alento, relax nella natura Le Guide di Paestum e Velia
L’Oasi Fiume Alento è una vasta area naturalistica creata in seguito alla realizzazione di una diga in terra costruita nel Cilento dal 1984 al 1994 per intercettare il corso del fiume Alento. La visita alla diga, oltre a permettere la conoscenza del suo funzionamento, offre scenari mozzafiato sul lago. Il visitatore inoltre avrà la possibilità, più unica che rara, di entrare nei cunicoli di ispezione sotterranei importanti per il monitoraggio. L’ampia area verde che si staglia a ridosso della diga è attrezzata con percorsi naturalistici e capanni di legno per il birdwatching che portano alla scoperta dell’interessante avifauna presente nell’Oasi (aironi cenerini, martin pescatori, falchi di palude, gallinelle d’acqua, usignoli di fiume). Tra gli anfibi sono da annoverare specie protette come la salamandrina dagli occhiali e l’ululone dal ventre giallo. Tra i rettili è presente il biacco, il cervone e la tartaruga palustre. Tra i mammiferi notevole è la presenza della rara lontra, la cui presenza nel fiume è indice di un’ottima qualità dell’acqua.
L’Orto botanico custodisce specie vegetali tipiche del Parco del Cilento (tagliamani, ginestra cilentana, lentisco, corbezzolo). La ricca flora dell’oasi è inoltre apprezzabile passeggiando lungo il fiume dove filari di pioppi e salici accompagnano il visitatore tra i profumi di mirto, elicriso, biancospino e rosa canina. Chi visita l’oasi Alento, si ritrova immerso in un’atmosfera di relax, svaghi sportivi e attività culturali all’aria aperta. È possibile infatti, su richiesta, noleggiare una mountain bike o una green car, o richiedere un servizio di visita guidata con l’ausilio di bus ecologici. Ma la biodiversità naturalistica presente nell’oasi si riflette anche nelle specialità enogastronomiche e nei piatti serviti al ristorante self service, che permette una sosta culinaria con prodotti a km0. L’area dispone inoltre di un’attrezzata zona picnic per le consumazioni a sacco.
Consigliato portare con sé: macchina fotografica, cappello, abbigliamento e scarpe comode e una felpa (se si intende visitare i cunicoli di ispezione della diga)
Durata: intera giornata