Loading...

Da Agropoli a Rocca Cilento, di castello in castello Le Guide di Paestum e Velia

Da Agropoli a Rocca Cilento, di castello in castello
Da Agropoli a Rocca Cilento, di castello in castello

Il nostro itinerario propone la visita di due borghi medievali cilentani simili ma al contempo molto diversi .

Partiremo con la scoperta di Agropoli, porta Nord del Cilento. Il termine Agropoli rimanda

all’acropoli greca ricordandoci che questo promontorio fu il primo approdo dei greci nel Cilento.

Lasciando la città moderna alle nostre spalle, percorrendo i monumentali “scaloni” raggiungeremo il centro storico dove, attraverso un groviglio di vicoli, dopo aver visitato la chiesa di Santa Maria di

Costantinopoli, costruita come ex voto dei marinai del luogo alla loro protettrice, arriveremo, passando per la chiesa dei patroni della città i SS Pietro e Paolo, al castello Angioino-Aragonese. Da qui il nostro sguardo spazierà dalla piana del Sele alla Costiera Amalfitana fino a giungere all’isola di Capri.

Lasciando Agropoli ci sposteremo verso le colline interne raggiungendo, a 600 mt s.l.m, il borgo di Rocca Cilento capitale dell’antica Baronia del Cilento. Qui il tempo sembra davvero che si sia fermato.

L’attuale centro abitato è ancora chiuso nel perimetro della vecchia cinta muraria, in buona

parte inglobata nei successivi palazzi baronali. Dalla parte bassa dell’abitato raggiungeremo il castello con una entusiasmante passeggiata: tra i piu’ grandi del Sud Italia, domina imperante la piana del Sele a Nord e la Piana Velina verso Sud, offrendo al visitatore una vista mozzafiato.

 

Durata: giornata intera