Loading...

Costiera Amalfitana, la "divina" Le Guide di Paestum e Velia

Costiera Amalfitana, la "divina"
Costiera Amalfitana, la "divina"

La Costiera Amalfitana è un paradiso naturale dichiarata dall' UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” nel 1997.

Ben nota anche come la “Divina”, essa è famosa per essere la terra delle zagare e dei limoni, delle piccole spiagge e delle intime baie, di una selvaggia macchia mediterranea. Un incantevole paesaggio, naturale ed urbanistico, molto pittoresco e di grande fascino: pareti rocciose tanto vertiginose a cui si aggrappano case dal color pastello affacciate su un mare blu cobalto:

Il modo migliore per goderla è sicuramente dal mare, con motonave.

Una mini crociera con partenza dal porto di Salerno ci condurrà verso Nord costeggiando i suoi principali borghi quali Vietri, Cetara, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, il Fiordo di Furore, Praiano e finalmente Positano, alla quale si giunge dopo circa 80 minuti di piacevole navigazione. La leggenda narra che sia figlia del mito. E' qui che vivono le sirene. Forse è anche per questo motivo che conquista il cuore dei visitatori, affascinati dunque non solo dalle variopinte botteghe della moda Positano. Dopo aver goduto appieno di questa perla della costiera, riprenderemo la navigazione raggiungendo Amalfi, storicamente la più importante delle località elencate, tanto da darle il nome. Essa fu la prima delle quattro Repubbliche Marinare. La piccola piazza, salotto di Amalfi, è dominata dal Duomo di Sant’Andrea che sorge imponente su un lungo scalone. Il Duomo, insieme al Chiostro del Paradiso e alla Basilica del Crocifisso, sono un prezioso scrigno di tesori che ricordano il glorioso passato di questo territorio.

Naturalmente non potrà mancare la degustazione di un ottimo limoncello rigorosamente ottenuto dallo “sfusato” amalfitano!

Al termine della giornata rientreremo felici e contenti al porto di Salerno.