Castellabate, tra i borghi più belli d'Italia Le Guide di Paestum e Velia
Castellabate è un piccolo comune del Cilento costiero felicemente ubicato su una collina a 280 m s.l.m..
Esso è divenuto famoso perché location del film "Benvenuti al Sud", girato qui nel 2010.
Il suo borgo medievale è patrimonio UNESCO dal 1998 ed è inserito nel Club de " I borghi più belli d'Italia" .
Il tour, oltre a mostrare le bellezze dello stesso, ci riporta sul set cinematografico.
Il Belvedere di San Costabile è il punto più alto e panoramico del borgo. La vista spazia sull'intero golfo di Salerno, sull'isola di Capri e su quella di Ischia: quale gioia per gli occhi e per lo spirito!!!
Qui troneggia imponente il "castello dell'abate", fondato nel 1123 da Costabile Gentilcore, IV abate della Badia di Cava dei Tirreni nonchè santo patrono del borgo cilentano.
Il suo interno ospita un piccolo ma grazioso museo che espone, tra le altre cose, anfore ed ancore in ricordo dei fiorenti traffici commerciali nelle acque che hanno visto la sirena Leucosia.
La Basilica Pontificia Minore dedicata all'Assunta, costruita su una precedente cappella del X sec., è il gioiello architettonico e religioso del borgo. Essa custodisce diverse opere d'arte tra cui la più pregevole è un magnifico polittico di Pavanino da Palermo del 1472, con la Vergine Maria tra santi ed un busto seicentesco in rame dorato di San Costabile, quale ex voto per scampata morte per peste.
Su richiesta è possibile visitare il Museo di Arte Sacra dove sono conservati anche alcuni arredi barocchi marmorei della basilica e lo stendardo ottocentesco in onore del Santo.
La passeggiata attraverso i vicoli conduce alla famosa piazzetta, che di certo riconoscerete ricordando il film!!!
E' tempo di relax e di godere la tranquillità e la bellezza del borgo che tanto affascinarono il re di Napoli Gioacchino Murat e Ruggero Leoncavallo, famoso compositore napoletano.