Nel cuore del Cilento costiero: Acciaroli e Pioppi visti insieme ad Ernest Hemingway ed Angel Keys Le Guide di Paestum e Velia
Questi due deliziosi borghi si affacciano su un mare cristallino che da anni merita importanti riconoscimenti internazionali quali le 5 Vele di Legambiente e la Bandiera Blu.
Acciaroli, piccola comunità di pescatori, si sviluppa intorno al caratteristico porticciolo su cui si affacciano la Chiesa dell’Annunziata e l’imponente Torre Normanna, posta nell’antichità a guardia del borgo.
Ma Acciaroli lega il suo nome anche ad Ernest Hemingway che soggiornandovi rimase molto affascinato da questo pittoresco borgo e dalla sua gente, tanto da trarne ispirazione nella stesura del suo capolavoro “Il vecchio e il mare”.
Pioppi poi, poco distante da Acciaroli, con le sue poche case allineate lungo la strada costiera è come un balcone affacciato sul mare. Questo borgo è stato insignito del titolo di “Capitale mondiale della Dieta Mediterranea”, e questo grazie all’epidemiologo statunitense Ancel Keys, che qui visse e studiò per più di quaranta anni, scoprendo il nesso diretto tra regime alimentare-connesso allo stile di vita-e patologie cardiovascolari, promuovendo così quella che oggi definiamo Dieta Mediterranea, che dal 2010 è Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Ad Ancel Keys è dedicato il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, che la racconta in maniera semplice ed interessante.
Il percorso museale è allestito nel palazzo Vinciprova che ospita anche il Museo Vivente del Mare, le cui vasche ricostruiscono gli habitat marini tipici della costa cilentana, insieme ad uno spazio dedicato alla tartaruga Caretta Caretta che da anni nidifica in alcune delle nostre splendide spiagge.
Questi musei sono due “chicche” del Cilento che offrono al visitatore la possibilità di coinvolgerlo in un bellissimo viaggio alla scoperta del territorio, mostrandone due tra gli aspetti più significativi: il suo mare incontaminato e la Dieta Mediterranea, intesa sia come mangiar sano che come corretto stile di vita.
A POLLICA, A SCUOLA DI CUCINA CILENTANA
Il tour può essere integrato con una breve visita guidata a Pollica, ameno borgo collocato in collina in una bella posizione panoramica, poco distante da Acciaroli e Pioppi, le sue più importanti frazioni.
Pollica, insieme al Cilento, è tra le sette comunità emblematiche della Dieta Mediterranea. In realtà però, è in qualche modo anche la capitale dal momento che, proprio qui, nel piccolo borgo di Pioppi ha soggiornato e vissuto Ancel Keys, il padre della Dieta Mediterranea.
Il castello medievale dei principi Capano, con la sua possente torre a pianta quadrangolare, domina il centro storico. Al suo interno si conservano ancora suggestivi ambienti quali le stalle, i posti di guardia ed il frantoio. La tradizione vuole che qui abbia soggiornato anche S. Alfonzo Maria de Liguori, autore del famoso canto natalizio “Quanno nascette ninno”.
In questa splendida cornice potranno essere organizzati, su richiesta e per piccoli gruppi, una degustazione di olio Evo e due laboratori di cucina cilentana “Dieta Mediterranea-Siamo quello che mangiamo”: pasta e dolci tipici, con assaggio finale degli stessi.
Durata: intera giornata